BIOGRAFIA
Federica Rossi nasce a Parma nel 1972. Si diploma al Liceo d’Arte di Parma e successivamente frequenta l’Accademia di Comunicazione di Milano. Una forte spinta creativa la porta a sperimentare i vari mezzi espressivi che riversa, in un primo momento, nel campo della comunicazione pubblicitaria, lavorando per anni come Art director presso varie agenzie pubblicitarie e, nel 2007, fondandone una propria tuttora attiva. In seguito, prevale in lei l’amore per l’arte, portandola a dedicarsi a essa in modo totale e trasformando la sua passione in professione.
Decide di ampliare la sua visione dell’arte approfondendola da un’ulteriore prospettiva, conseguendo un Master in Arte-terapia e dedicandosi a realizzare seminari di performance e laboratori artistici-espressivi.
La prima svolta decisiva nel compiersi della sua identità di artista avviene nel 2004. La pulsione del suo linguaggio creativo sfocia nella totale sperimentazione materica del suo sentire. Attraverso lacerazioni, spaccature, bruciature piegate, consolidate, prende vita una materia vibrante di energia. Qualche anno dopo, tra il 2010 e il 2012, la nascita dei suoi due figli segnerà uno snodo fondamentale nella sua vita, come una ‘seconda inascita’ che le permetterà di guardare il mondo, attraverso i loro occhi ancora puri, incontaminati, arrivando al nucleo originario, essenziale delle cose, dove ancora tutto è in stupefacente divenire. Si innesca così la sua personalissima modalità espressiva che, se da un punto di origine ideale la vede strettamente legata ad Alberto Burri, è sempre in evoluzione continua, fino a portarla oggi ad un gesto che non è solo formale ma anche “sciamanico”, come spiega il professor Philippe Daverio riguardo il suo gesto che sa percepire “gli esordi del mondo creato” e che “percorre fisicamente il passaggio dal magma primordiale alla prima genesi della vita”. Attraverso questo sentiero, tra materia sperimentazione e amore incondizionato, si realizza Federica Rossi, capace di dare voce alla donna, madre e artista che risiedono in lei.
Già dagli esordi ha avuto la fortuna di collaborare con importanti esponenti del mondo artistico, grazie ai quali, dal 2006, inizia a partecipare a diverse mostre collettive e personali, dapprima a livello locale e nazionale e, ben presto, a livello internazionale. Dal 2009 comincia, infatti, un’intensa attività espositiva che la vede protagonista in mostre personali a Londra, Miami, Ankara, Copenaghen, Bruxelles, Vienna, presso Gallerie, Istituti Italiani di Cultura e Musei.
In collettive espone in Svezia, Miami, New Jersey, Texas, Chicago, Boston, Dubai.
Attualmente le sue opere trovano spazio in collezioni pubbliche e private.